Che cos’è?
L’email marketing e le newsletter ti aiutano a rimanere in contatto con i tuoi clienti. Ti consentono di inviare pubblicità, aggiornamenti, messaggi di vendita e informazioni importanti sui tuoi servizi o prodotti.
Di solito utilizzeresti questo tipo di marketing per le piccole imprese per:
- aumentare le vendite
- aiuta i tuoi clienti a capire qualcosa
- creare coinvolgimento con il tuo marchio
Qual è il vantaggio per la mia attività?
Personalizzazione : invia messaggi personalizzati e pertinenti ai clienti esattamente al momento giusto. In teoria potresti adattare completamente l’esperienza a ciascun cliente, a seconda della quantità di dati a cui hai accesso.
Conveniente : offri contenuti direttamente alle persone interessate al tuo marchio. Sono disponibili molte piattaforme gratuite o a basso costo e, una volta impostati alcuni modelli di email, puoi inviarne quanti ne desideri. Eviterai anche i costi dell’invio di articoli per posta o dell’esposizione di cartelli costosi negli spazi pubblicitari pubblici, sperando che le persone lo vedano.
Risultati immediati : misura direttamente i risultati delle tue e-mail (cosa non possibile con le forme tradizionali di marketing in cui puoi solo stimare). La maggior parte degli strumenti ti consente di vedere quante persone hanno aperto o cliccato sulla tua email in pochi secondi dall’invio. Alcuni ti permetteranno anche di vedere quanti clienti hanno acquistato un prodotto dopo aver visto la tua email.
Adattabile : adatta facilmente il tono, i messaggi e lo stile delle tue e-mail per renderle coerenti con il tuo sito Web, se ne hai uno e, in caso contrario, è un ottimo punto di partenza.
Come lo faccio?
Avrai bisogno di alcune cose per iniziare:
- un provider di servizi di posta elettronica (ESP) o una piattaforma di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) (che non è così complicato come potrebbe sembrare). Sono modi per creare un’e-mail, caricare i tuoi contatti e inviare un’e-mail. Mailchimp, Campaign Monitor e Constant Contact meritano di essere esaminati se sei una piccola impresa.
- un modello di email . Avrai bisogno di almeno uno per poter inviare e-mail, ma la maggior parte degli ESP può fornirli per te. Ad esempio, l’ampia scelta di Mailchimp ti consente di variare il layout delle tue email. Se cerchi “modelli reattivi”, come questi modelli di Campaign Monitor , verranno formattati correttamente sia su desktop che su dispositivi mobili.
- buone idee per i contenuti . Il tuo messaggio deve essere tempestivo e pertinente per coinvolgere il tuo pubblico di destinazione. Mantieni la semplicità e non sovraccaricare i clienti con troppe e-mail. Dai al destinatario un motivo per aprire la tua e-mail e seguilo con un messaggio che lo aiuti a fare qualcosa o lo invita a “acquista ora” o “ulteriori informazioni”. Potresti anche voler condividere un codice sconto da utilizzare sui tuoi prodotti o servizi.
- dati . Non puoi inviare e-mail di marketing senza che le persone inviino e-mail. Rimani dalla parte giusta delle norme e dei regolamenti sulla protezione dei dati dei clienti introdotti con il GDPR nel 2018. È importante assicurarsi di disporre del consenso richiesto per inviare e-mail ai clienti. Leggi la nostra guida al GDPR per capirne i dettagli .
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