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I vantaggi della pubbicità su Facebook

Facebook Ads è un importante strumento di marketing per le aziende attraverso cui è possibile creare dei messaggi pubblicitari riguardanti i beni o servizi da loro immessi sul mercato.

Secondo la ricerca Digital 2018, tra le più precise tra le statistiche social network 2018, il numero di utenti Facebook in Italia è di 34 milioni nel 2018, con un incremento del 10% rispetto ai dati del 2017. L’88% degli utenti Facebook Italia accede al social network attraverso dispositivi mobili.

Un utente medio trascorre circa 50 minuti al giorno su Facebook, Instagram e Messenger. Questo significa che riuscire a fare pubblicità su Facebook è importante per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Facebook Ads offre la possibilità di realizzare annunci pubblicitari mirati, targetizzando in maniera estremamente precisa il pubblico di utenti.

Facebook Ads è particolarmente dettagliato e viene impostato in modo da essere rivolto ad una categoria di utenti ben precisa, individuata secondo parametri specifici come la loro età, l’area geografica di appartenenza, i loro interessi e altri elementi che restringono al massimo il campo di ricerca. Quando riduci il targeting, puoi concentrarti sul raggiungere le persone più importanti per la tua attività. Ciò può aiutarti ad aumentare il ritorno sull’investimento e a ottenere il massimo dal budget pubblicitario.

Prima di cominciare, però, dovrai chiederti: qual è l’obiettivo da raggiungere? Ad esempio, se vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito eCommerce, potresti realizzare una campagna che raggiunga i tuoi clienti in modo efficace, creando un pubblico composto dai visitatori del tuo sito suddivisi in base alle azioni che hanno compiuto, come aggiungere un prodotto al carrello oppure visualizzare una specifica pagina.

Facebook Ads raggiungi i tuoi potenziali clienti

L’algoritmo pubblicitario di Facebook funziona tramite il meccanismo dell’asta che si stabilisce tra i vari inserzionisti. L’algoritmo stesso determina quali sono i migliori annunci da mostrare al miglior pubblico al momento giusto.

L’inserzione che vince un’asta e viene mostrata al pubblico è quella con il “valore totale” maggiore. Il valore totale è una combinazione di 3 fattori principali:

  • Offerta
  • Tassi di azione stimati
  • Qualità e pertinenza dell’inserzione

Facebook Ads fornisce alle aziende la possibilità di creare delle immediate interazioni con quel segmento di clientela, effettuando delle selezioni ben precise che consentono loro di individuare immediatamente i destinatari della propria campagna pubblicitaria.

E’ possibile analizzare le performance di una campagna Facebook attraverso il costante monitoraggio dei dati.

I KPI più importanti da tenere in considerazione sono senza dubbio il ROI (ritorno sull’investimento), così come il CTR o il costo per click dei diversi annunci. Per misurare correttamente il ROI bisogna definire con altrettanta attenzione quali sono gli obiettivi di conversione da raggiungere: completare un ordine? Iscriversi ad una newsletter? Scaricare un e-book? Fatto questo, bisognerà assegnare un valore economico alle conversioni ed alla fine considerarne i costi.

Per costruire una strategia di marketing di Facebook di successo, occorre prima avere una comprensione completa del tuo pubblico. Per passare allo sviluppo del giusto mix di contenuti per guidare i risultati, pianificare i post nel tuo calendario editoriale ed esplorare le nuove offerte di Facebook per il collegamento con i potenziali clienti.

Affidati ad un professionista certificato, contattami per trovare la soluzione più adatta al tuo business.

 

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