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SEO per il Sito web aziendale

Cos’è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) implica l’ottimizzazione del tuo sito Web per ottenere molti visitatori dai motori di ricerca (come Google, Bing, Yahoo e DuckDuckGo). Se ricevi molte delle tue vendite dal tuo sito web, o vorresti che fosse così, questo è qualcosa che dovresti davvero considerare di fare.

La SEO all’inizio può creare confusione, ma ci sono molti strumenti là fuori che possono aiutarti a fare i conti con esso e sfruttare davvero al massimo la spinta che può portare alla tua attività.

Qual è il vantaggio per la mia attività?

I motori di ricerca sono una caratteristica importante della nostra vita quotidiana, con le persone che li usano per rispondere a tutti i tipi di domande. Se vuoi sapere se guardare un film in particolare, i motori di ricerca ti aiutano a trovare le recensioni in un istante. I tuoi potenziali clienti stanno facendo lo stesso quando cercano prodotti o servizi.

Senza costi diretti associati alla SEO, è marketing “gratuito”. Il costo è il tempo e lo sforzo che dedichi allo sviluppo di una strategia SEO.

Come lo faccio?

Le pagine e le pagine dei risultati possono essere visualizzate per una query di ricerca, ma la maggior parte delle persone guarderà solo la prima pagina dei risultati. Non solo, la posizione più alta nella parte superiore della prima pagina (nota come posizione uno), guiderà il maggior numero di clic e traffico. Il tuo obiettivo è essere la prima posizione .

Ci sono due tecniche principali che puoi usare:

  • on-page – questo è in genere tutto sul tuo sito Web, inclusi i tuoi contenuti, l’architettura e la struttura del sito Web, il codice e la velocità del sito
  • off-page – questo è tutto ciò che accade fuori dal tuo sito web, inclusi i backlink (quando un altro sito web si collega al tuo)

Nozioni di base sulla pagina

Parole chiave : le parole chiave sono, come suggerisce il nome, le parole chiave o le frasi da includere nella tua pagina. Le parole chiave giuste aiutano a indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Usa strumenti online, come keywordtool.io , per scoprire quali vuoi scegliere come target. Puoi anche effettuare ricerche per parole chiave chiedendo ai clienti cosa stanno cercando o cercando tu stesso per vedere cosa chiedono le persone.

Scrivi contenuti utili : crea contenuti attorno alle tue parole chiave. Inizia con il contenuto scritto e aggiungi immagini. Se hai più budget, aggiungi video o rich media. Il contenuto deve essere unico – non puoi copiare e incollare informazioni – ai motori di ricerca non piace il plagio. Ne parleremo di più nella sezione di marketing dei contenuti di seguito.

Ottimizza i tuoi contenuti :

  • usa URL brevi e descrittivi e includi la parola chiave al loro interno
  • scrivi un tag title e una descrizione convincenti, usando 70 caratteri per un titolo e 150 per una descrizione
  • usa i titoli: il titolo del tuo post è noto come H1 (e dovrebbe includere la tua parola chiave)
  • collegamento a pagine Web interne ed esterne pertinenti
  • ottimizza le tue immagini con tag descrittivi “alt”: i motori di ricerca non possono effettivamente vedere cosa c’è in un’immagine, quindi devi descrivere l’immagine usando questo tag
  • se stai utilizzando un CMS come WordPress, scarica un plugin chiamato Yoast SEO per ottimizzare i tuoi contenuti

Nozioni di base fuori pagina

Assicurati che la tua attività sia visibile : crea un profilo Google My Business . È gratuito e ti consente di creare una scheda di attività commerciale, aiutandoti a comparire nella ricerca di Google e in Google Maps.

Crea backlink : quando un altro sito web si collega al tuo, Google considera il tuo più affidabile. Potresti ricevere backlink da:

  • fornendo citazioni di esperti ad altri siti Web e chiedendo loro di collegarsi a te come fonte
  • chiedendo alle aziende con cui lavori un link nella pagina dei loro fornitori o partner
  • chiedere ai siti Web di includerti nei post del blog, inclusi elenchi o recensioni “best of”.
  • cercando dove sono citati i concorrenti e chiedendo se puoi essere menzionato anche tu
  • trovare sezioni di risorse sui siti Web: proprio come un partner può avere un elenco di fornitori, un sito Web potrebbe avere una pagina di risorse
  • avere una presenza sui social media. Non influisce direttamente sulla SEO, ma è un ottimo modo per guadagnare fiducia
  • utilizzare i dati per creare accattivanti campagne di PR: sono disponibili molti strumenti, come Prowly , che possono aiutare con la divulgazione delle PR

I migliori strumenti SEO per le piccole imprese

Google Search Console mostra le prestazioni del tuo sito web. Puoi anche vedere quali parole chiave hanno utilizzato i clienti per trovare il tuo sito web, utile quando stai cercando di ottimizzare ulteriormente.

La maggior parte degli strumenti offre esplorazione delle parole chiave, analisi dei backlink, monitoraggio delle parole chiave e analisi della concorrenza. Buffer.com ha un elenco di strumenti gratuiti popolari.

E se sei interessato a saperne di più sulla SEO, dai un’occhiata a queste risorse:

  • Google Webmaster blog
  • Tavola rotonda sui motori di ricerca
  • Motore di ricerca Terra
  • Il blog di Moz

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