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Consigli di marketing per le piccole imprese

Perché investire nel marketing?

Per citare solo alcuni motivi:

  • essere più visibili ai potenziali clienti
  • avere una gamma di strumenti e piattaforme per contribuire a dare forma al tuo brand
  • scopri di più su come i clienti vedono i tuoi prodotti e il tuo brand
  • aggiungere valore, coinvolgere e intrattenere i clienti, in particolare attraverso i contenuti e il marketing sui social media
  • acquisire nuove competenze e creare contatti utili

 

Mescolando marketing digitale e offline

Quando dai il via ai piani di marketing, pensa al bilanciamento tra marketing offline e online. Se la tua strategia principale è online ci possono essere numerosi strumenti con cui puoi trarre vantaggio. Quindi vale la pena conoscere tutte le opzioni in modo da poter sfruttare appieno ciò che è possibile.

 

Il marketing online è tutto digitale, compresi i social media, il sito web, la posta elettronica e la pubblicità online

In questo articolo, abbiamo delineato alcuni degli approcci online più popolari, insieme a idee su come puoi farli funzionare per te con un budget limitato.

Approcci e strategie di marketing digitale

Il vasto mondo del digitale ha un enorme potenziale quando si tratta di marketing di piccole imprese. Ecco i nostri approcci attenti ai costi per i social media, i post sui blog e alcune idee sui siti web.

Social media

Quando si parla di marketing, i siti di social networking sono incredibilmente preziosi. Sono liberi di usare, facili da tracciare e hanno un vasto pubblico di persone che trascorrono molto tempo ad usarli. Ecco alcune idee di social media marketing per le piccole imprese per coinvolgere il tuo pubblico:

1. Scegli una piattaforma adatta a te e al tuo pubblico

Se pubblichi con successo la tua attività sui social media è più facile se hai già familiarità con la piattaforma. Cerca le piattaforme di social media che già usi e verifica se il tuo pubblico è attivo anche lì. In caso contrario, potrebbe essere necessario ampliare il campo di applicazione, ma se il pubblico è adatto ha senso iniziare su un terreno familiare e darsi una curva di apprendimento più semplice.

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2. Concentrati sul contenuto visivo

Con la nostra attenzione in continua diminuzione, i feed visivi come Pinterest o Instagram ti consentono di creare contenuti rapidi, facili da utilizzare e coinvolgenti, ma ti danno comunque la possibilità di inviare un messaggio. È meglio curare gli aggiornamenti con un mix di contenuti stimolanti e link promozionali ai propri prodotti e servizi.

3. Aggiungi valore con Storie Instagram

Le storie sono su Instagram e i marchi grandi e piccoli stanno pensando a modi creativi per utilizzare questo canale all’interno di un canale. Una storia è di breve durata per natura, scomparendo dopo un giorno (anche se è possibile creare punti salienti replayable se hai un messaggio importante che vuoi mantenere). Sono perfetti per rompere le notizie sui prodotti, dare un’occhiata dietro le quinte per stuzzicare qualcosa di nuovo, o per ospitare domande e risposte tra il tuo marchio e il tuo pubblico.

4. Blog e contenuti editoriali

Se c’è una cosa su cui gli esperti di marketing concordano, è il valore della narrazione. Avvia un blog e puoi trasformare il tuo viaggio d’affari in contenuti di valore. Il blog è durato molto più a lungo rispetto alla maggior parte dei canali social, ma rimane un ottimo modo per raccontare storie stimolanti alla tua comunità – e come bonus può aggiungere valore SEO al tuo sito.

5. Espandi la tua portata con collaborazioni esterne

I blogger possono collaborare e ampliare la loro portata accettando di scrivere un post per i blog degli altri. Questo è un ottimo modo per far conoscere il tuo nome tra una nuova serie di lettori che hanno un interesse per la tua materia ma potrebbero non averti scoperto prima. La creazione di questo tipo di partnership ti dà accesso a un pubblico molto più ampio ed è anche una forma divertente di networking.

6. Inserisci contenuti generati dagli utenti

Fin dai loro primi giorni, i blog hanno sempre riguardato il coinvolgimento della comunità. Celebra i tuoi clienti e fan pubblicando i contenuti che hanno inviato sul tuo blog. Questo è anche un modo per mostrare il valore del tuo prodotto, in quanto puoi includere testimonianze dei clienti, mostrare in modo ingegnoso le persone che hanno usato i tuoi prodotti e condividere storie su come hanno fatto la differenza nella vita di qualcuno. La raccolta di contenuti generati dagli utenti in un post sul blog significa che è una funzionalità permanente, piuttosto che un momento passeggero sul social.

 

 

 

 

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