Close

Marketing multicanale: cos’è e come farlo nel modo giusto

Il marketing multicanale fatto bene offre enormi vantaggi alle organizzazioni che lo sfruttano. 

Agli albori del marketing, limitare il tuo approccio a una piattaforma di comunicazione potrebbe essere stato sufficiente. Ma nel mondo multicanale di oggi, mettere annunci pubblicitari su una sola piattaforma non basta.

Oggi i consumatori operano attraverso una vasta gamma di canali di comunicazione. Ciò significa che se vuoi raggiungerli, devi accedere anche a quei canali.

Nel marketing multicanale, interagisci con i consumatori attraverso una combinazione di diverse piattaforme di comunicazione. 

Questi potrebbero includere social media, siti Web, e-mail, posta diretta, esperienze in negozio e altro ancora. 

In sostanza, dai ai tuoi clienti la possibilità di interagire con te tramite il loro metodo di comunicazione preferito.

Marketing multicanale fatto bene

La parola chiave con il marketing multicanale è coerenza. 

Stai facendo marketing su una vasta gamma di canali, ma ciò non significa che devi reinventare la ruota per ogni piattaforma di marketing separata. 

Trova un approccio chiaro alla tua messaggistica e apporta piccole modifiche per soddisfare gli utenti su ciascun canale. 

Questo non solo rafforza il tuo marchio e mantiene la coerenza per i tuoi clienti, ma ti fa anche risparmiare tempo e denaro.

Tieni presente che un singolo cliente utilizzerà probabilmente più canali nella sua vita quotidiana, il che significa che interagirà con te tramite diverse forme di comunicazione. 

Fai in modo che ti riconoscano facilmente su ogni canale (l’ultima cosa che vuoi fare è confonderli) e assicurati che la loro esperienza su ciascuna piattaforma sia ugualmente positiva.

Detto questo, non tutti i canali funzionano per ogni azienda. 

Vale la pena fare qualche ricerca e sperimentazione per trovare le piattaforme che meglio si adatteranno alla tua azienda, coinvolgeranno il tuo pubblico di destinazione e porteranno il maggior numero di conversioni.

I vantaggi del social media marketing

Fare in modo che il marketing multicanale funzioni per te

Come tutte le buone strategie di marketing, il marketing multicanale richiede tempo e fatica. 

Ma una volta che trovi quel punto debole e inizi a sfruttare il tuo marchio su più piattaforme, scoprirai che questa strategia vale ogni secondo che spendi su di essa.

Pronto a portare il marketing della tua azienda a nuovi livelli? 

In Pixel Web Design, ci occupiamo di strategie di marketing audaci e innovative e il nostro team di esperti di marketing e sviluppo web può aiutare a dare alla tua organizzazione il riconoscimento che merita.

Contattaci oggi per saperne di più.

About         Servizi         Certificazioni         Contatti

Seguici sui nostri Social Network

Post correlati

Inizia una conversazione