Sappiamo quanto sia importante la velocità della pagina per Google, ma perché, esattamente? Con i crescenti benefici per SEO, UX e fedeltà dei clienti che inevitabilmente si traducono in entrate, ci sono più ragioni che mai per concentrarsi sulla velocità del sito e diventare abili nel comunicare il proprio valore agli sviluppatori e alle parti interessate.
Iniziamo dando un’occhiata a come Google comprende effettivamente la velocità. Sappiamo tutti che un sito più veloce generalmente porta a un’esperienza utente migliore. Ma Google non lo ha in realtà incorporato direttamente nei loro algoritmi fino a poco tempo fa. Non è stato fino all’aggiornamento della velocità mobile, a luglio, che Google ha davvero iniziato a guardare alla velocità. Ora è probabile che sia presente solo un segnale di classificazione secondario, perché la rilevanza sarà sempre più importante della velocità di caricamento effettiva della pagina.
Ma la cosa interessante di questo aggiornamento è che Google ha effettivamente confermato alcuni dettagli su come comprenderanno la velocità. Sappiamo che è un mix di dati di laboratorio e sul campo. Raccolgono dati di laboratorio da Lighthouse, dagli strumenti di sviluppo di Chrome e li mescolano con i dati degli utenti di Chrome anonimi. Questo è disponibile nel rapporto Esperienza utente di Chrome.